venerdì 3 giugno 2011

Barcellona,Catalunya,arte culinaria

 È impossibile definire la cucina catalana attraverso pochi piatti tipici. Piatti con una profonda origine contadina, dall’umile “ escudella” alla ricca e varia cucina dei frutti di mare, dal pesce alla griglia all’eccellente “suquet de peix”, si gustano a Barcelona.
Ci sono, inoltre, tanti differenti modi di preparare il merluzzo, un ampio repertorio per il pollame e la selvaggina, includendo il coniglio con le lumache,la pernice o il cinghiale secondo lo stile catalano, e numerose specialità, come l’anatra con le pere, il pollo con gamberetti o aragosta. Infine, non bisogna dimenticare i piatti che hanno come ingredienti principali l’anatra e l’oca, come pure le lumache e i funghi.
Tra gli altri piatti tradizionali si ricordano anche la “tortilla de patatas” (frittata di patate), la “paella” a base di riso con carne e/o pesce, i “bocadillos” (panino) con salsa, prosciutto (serrano) e formaggio e i “churros” (bastoncini di pastella fritti).
Anche i postres (desserts) sono vari e tra questi la “crema catalana” (un budino di crema con una crosta al caramello), il “mel i matò” (formaggio tipo “cottage” e miele), il “flan” (crème caramel) ed, infine, le numerose varietà di “natillas” (creme).
La Catalogna, produce anche ottimi vini, in particolare quelli provenienti dal Penedès, Costers del Segre, Alella e Perelada. Penedès è la regione per eccellenza dello spumante “cava”.

Nessun commento:

Posta un commento